Regolamento PREMIO OBIETTIVO FARE IMPRESA

REGOLAMENTO
PREMIO OBIETTIVO FARE IMPRESA
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Il premio è accessibile a persone fisiche, team di progetto, imprese start up ed imprese già stabilite.
Non ci sono limiti di età per partecipare, ogni premio sarà riservato ad imprese da collocare nell’area geografica definita nel bando.
Per essere ammessi è necessario prenotare un appuntamento per colloquio preselettivo all’indirizzo mail direzione@sistemasi.it o in alternativa al numero telefonico stabilito nel bando.
Non saranno ammessi progetti inviati via email.
Il processo di selezione è articolato in tre passaggi:
1. colloquio presentazione idea. Colloquio individuale, in cui si discuterà esclusivamente del progetto e della sua innovatività, Tutte le informazioni fornite dal proponente, e le risposte alle domande effettuate dal rappresentante della commissione giudicatrice, saranno riportate su scheda personale, oggetto della valutazione.
2. area gestione. Colloquio di gruppo. Si esploreranno le proposte gestionali dei proponenti o dei team. La loro idea di organizzazione aziendale e le aspettative nel medio e lungo termine. Tutte le informazioni fornite dai proponenti saranno riportate sulle schede personali, oggetto della valutazione.
3. area finanziaria. Colloquio di gruppo. I candidati illustreranno le loro aspettative di finanziamento per la realizzazione del progetto. Tutte le informazioni fornite dai proponenti saranno riportate sulle schede personali, oggetto della valutazione.
Per avere possibilità di rientrare tra i vincitori, le idee imprenditoriali presentate dovranno avere i seguenti requisiti:
- essere innovative
- essere finanziariamente sostenibili ed in grado di generare ritorni economici

REGOLE

La partecipazione alla competizione è gratuita.
Ogni partecipante per essere ammesso dovrà prenotare un appuntamento per colloquio preselettivo all’indirizzo mail direzione@sistemasi.it o in alternativa al numero telefonico specificato nel bando.
Non è necessario aver redatto un business plan, è sufficiente avere un’idea vincente e la volontà di trasformarla in realtà.
Con l’iscrizione al premio, il partecipante dichiara che tutte le informazioni fornite sono vere e accetta il giudizio inappellabile della giuria.

GIURIA

La giuria sarà composta dai membri dei direttivi di PMI Italia Marche, Sistema Sviluppo Italia, da imprenditori e professionisti.  I membri della giuria potranno variare tra le diverse categorie di premio a concorso. Il giudizio si baserà sulla valutazione delle schede personali redatte durante il percorso selettivo, per ogni singolo candidato. Ogni candidato potrà partecipare con una singola proposta per ogni sessione del premio. E’ consentito riproporre lo stesso progetto in sessioni differenti, a condizione che esso rientri nei requisiti del bando.

CRITERI DI SELEZIONE

La giuria valuterà ogni proposta sulla base dei seguenti criteri:
- realizzabilità
- originalità
- innovazione introdotta (prodotto, servizio, organizzazione)
- capacità di rispondere a bisogni/esigenze del mercato
- capacità di sviluppo economico e finanziario
- evidenza del vantaggio strategico

PERCORSO DI GIUDIZIO

Il premio OBIETTIVO FARE IMPRESA è un concorso per singoli proponenti o team che avrà il seguente percorso:
1.    preselezione idee progettuali
2.    valutazione sintesi progetti
3.    scelta migliori proposte
4.    implementazione progetti per ricerca finanziatori
5.    collaborazione alla realizzazione dei progetti
La tempistica e le scadenze sono definite in ogni singolo bando.

PREMIO

I candidati con il progetto vincente usufruiranno gratuitamente della consulenza delle associazioni proponenti per la realizzazione del progetto d’impresa (iscrizione gratuita associazioni). In particolare verrà realizzato un progetto di pianificazione aziendale idoneo per la richiesta di finanziamento presso fondi privati, al fine di raggiungere il livello di finanziamento necessario all’avvio dell’attività. I candidati vincitori beneficeranno di tutte le opportunità offerte ai soci delle associazioni ed, in particolare, dell’assistenza continua nello sviluppo del progetto. Altri eventuali benefici saranno riportati sui singoli bandi o comunicati direttamente ai partecipanti.


Nessun commento:

Posta un commento